Informazioni

Benvenuti all’Agriturismo Villa Da Vinci

via di Faltognano 224,

50059 Vinci (Firenze)


e-mail : az.agricola.bianchicarlo@virgilio.it


Telefono: 0039 334 2694745

Wifi in tutti gli appartamenti
TV Digilale e Satellitare

Carlo_web

Salve, sono Carlo, e vi dò il benvenuto all’Agriturismo “La Villa Da Vinci”.

Non ho sempre fatto l’agricoltore, prima ero un ingegnere; ma il lavoro che ha prevalso per un lungo periodo della mia vita, ad un certo punto non riempiva più le mie giornate.

Il richiamo della terra è sempre stato forte dentro di me.

Il desiderio di una vita più sostenibile, la necessità morale di prendermi cura di olivete secolari, hanno evidenziato un senso di appartenenza alla mia terra che non poteva più essere nascosto.
La passione ed il contatto diretto e continuo con gli olivi ha portato alla  creazione di un olio, frutto di un desiderio riscoperto che conserva il sapore di valori antichi e nuovi, che amo condividere con tutti.
L’azienda è giovane, ma sono ormai più di trenta anni che mi occupo dei poderi di famiglia e di altri terreni circostanti.
La campagna lavorata è di circa 20 ettari, dove dimorano più di 5.000 olivi, in gran parte secolari, curati secondo criteri naturali e nel pieno rispetto dell’ambiente che li circonda.
La collocazione geografica è sul Montalbano nel comune di Vinci, città natale di Leonardo, a 200 metri sul livello del mare.
Il cultivar predominante è il moraiolo, seguito dal frantoio e dal leccino.
La raccolta delle olive è manuale e la molitura dei frutti avviene nel minor tempo possibile, affinchè profumi e sapori tipici di questa terra siano esaltati al massimo.
Il mantenimento del territorio non può essere fine a se stesso, ma deve realizzarsi anche perchè gli altri possano godere dei nostri paesaggi unici e dei meravigliosi prodotti di questa terra.
Per questo abbiamo iniziato l’attività agrituristica in una struttura, La Villa da Vinci, situata al centro della mia Azienda e immersa completamente tra gli olivi.